• +39 3701000109
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun - Ven 18:00-21:00

Iscriviti alla nostra Associazione

Potrai partecipare a tutte le nostre attività destinate esclusivamente ai soci

Obstacle Course Race a Cagliari

Non una semplice corsa ma una sfida continua

Obstacle Course Race a Cagliari

La prima Obstacle Course Race si corse nel 2010 negli Stati Uniti d'America al Catamount Outdoor Center di Williston, una competizione di 24 ore in grado di mettere alla prova i concorrenti anche dal punto di vista psicologico, oltre che fisico.
Da allora sono nate tantissime competizioni di questo tipo, come le SpartranRace che si differenziano l'una dall'altra in base alla lunghezza del percorso, numero di ostacoli e ambientazione.
  • Sprint: è la gara più corta, ma non per questo facile, lunga 6km (o più) e con circa 20 ostacoli.
  • Super: più lunga della sprint, con 13km (o più) di percorso e circa 25 ostacoli.
  • Beast: la più lunga delle tre gare, consiste in 20km (o più) di percorso e circa 30 ostacoli.
  • Kids Race: per i più piccoli ci saranno due percorsi; da 750m e da 1,5km (o più), con almeno 7 e 14 ostacoli.
A queste si aggiungono altri format come le Ultra nate nel 2018, e che consistono in un percorso di 30/50km e più di 60 ostacoli.
Le divertenti e difficili Winter Sprint/Super: lunghezze e ostacoli simili alle classiche Spartan Race ma con delle difficoltà in più: neve, ghiaccio e temperature molto basse.
Le Stadium: eventi con diversi chilometraggi ambientati all'interno dei tipici stadi americani.
Hurricane Heat: dedicata interamente al lavoro di squadra, si distingue dalle precedenti per la mancanza di un chilometraggio tipico. La durata di questo evento è di 3/4 ore.
Hurricane Heat 12HR: come la precedente, non presenta una chilometraggio tipico; la durata di questo evento è di circa 12 ore.
Agoge: Sfida fisica e mentale con una durata di 60/48/24 ore; basato sull'Agoghé spartano, ovvero il rigoroso regime di educazione e allenamento basato su disciplina e obbedienza. Fondamentale il lavoro di squadra.

Quello che attrae molto di questa disciplina è, in parte, il fatto che per completare ogni percorso è necessario avere livelli di capacità e abilità come: forza, resistenza, saper correre, saltare, arrampicarsi e strisciare abbastanza sviluppate, la preparazione atletica è inserita nel i nostri protocolli di allenamento a Cagliari.

L’impegno fisico richiesto da tali competizioni può oscillare dal medio all’estremo, a seconda di come vogliamo impostare il nostro ritmo di gara e se vogliamo incidere sulla graduatoria generale cercando di ottenere i posti più ambiti della classifica.

Le mud races sono, per l’appunto, “races”, è quindi ovvio che la capacità più importante risulta essere la resistenza cardiovascolare applicata alla corsa, non improvvisate una di queste competizioni senza avere una buona biomeccanica della corsa ed un condizionamento specifico.
La capacità del nostro corpo di estrarre ed utilizzare l’ossigeno è altamente correlato con il gesto tecnico, conoscere la corretta biomeccanica della corsa permette sia di economizzare le energie che di evitare infortuni dovuti ad una tecnica di corsa impropria

Tutte queste qualità delle Obstacle Course Race a Cagliari sono state inserite nei nostri protocolli di allenamento.

In Italia sta nascendo la prima Federazione Italiana OCR, date uno sguardo alla loro pagina.


Tra le varie forme di attività competitive emergenti ce n’è una in particolare che ultimamente si sta diffondendo molto rapidamente: le corse ad ostacoli su sterrato. La più famosa di queste Mud Race è la Spartan Race. In questo articolo vedremo tutto quello che dobbiamo sapere su come impostare un allenamento per la Spartan Race. Tratto da: - Copyright © projectinvictus.it
Tra le varie forme di attività competitive emergenti ce n’è una in particolare che ultimamente si sta diffondendo molto rapidamente: le corse ad ostacoli su sterrato. La più famosa di queste Mud Race è la Spartan Race. In questo articolo vedremo tutto quello che dobbiamo sapere su come impostare un allenamento per la Spartan Race.

Tratto da: https://www.projectinvictus.it/allenamento-spartan-race-come-prepararla/ - Copyright © projectinvictus.it
Tra le varie forme di attività competitive emergenti ce n’è una in particolare che ultimamente si sta diffondendo molto rapidamente: le corse ad ostacoli su sterrato. La più famosa di queste Mud Race è la Spartan Race. Tratto da: - Copyright © projectinvictus.it
Tra le varie forme di attività competitive emergenti ce n’è una in particolare che ultimamente si sta diffondendo molto rapidamente: le corse ad ostacoli su sterrato. La più famosa di queste Mud Race è la Spartan Race.

Tratto da: https://www.projectinvictus.it/allenamento-spartan-race-come-prepararla/ - Copyright © projectinvictus.it

  • ZEROXCUSES ASD Formazione
  • ZEROXCUSES ASD Bootcamp
  • ZEROXCUSES ASD Streetworkout
  • ZEROXCUSES ASD Ocr Mud Race
  • ZEROXCUSES ASD Tacfit
  • ZEROXCUSES ASD Workshop
  • ZEROXCUSES ASD Associazione
  • ZEROXCUSES ASD Spartan Training

FUNCTIONAL TRAINING Cagliari

TAD 0-13 Cagliari

TACFIT a Cagliari

MILITARY TRAINING Cagliari

BOOTCAMP WORKOUT Cagliari

OCR Cagliari
MOBILITY & RECOVERY Cagliari

CLOSE COMBAT Cagliari

STREETWORKOUT Cagliari

© 2019 ZEROXCUSES ASD - CF 91023030926 - CONI 187370 - All Rights Reserved